Moda e sostenibilità
Indirizzare l’industria della moda verso un futuro più sostenibile significa riconsiderare i materiali utilizzati e assicurare che siano idonei per l’ambiente. Per valutare la sostenibilità di un tessuto, è necessario considerare il suo impatto sociale e ambientale in quattro aree principali:
1. L’estrazione della materia prima.
2. Produzione tessile
3. Tingere, stampare, lavare e rifinire la correzione del colore.
- Fine vita, biodegradabilità e capacità di essere riciclati.
Ecco tre tessuti che aiuteranno a rendere i marchi di moda più sostenibili ora e in futuro:
- Cotone organico
Le persone hanno lavorato la pianta del cotone in filo, vestiti e altri tessuti per millenni, ma gran parte del cotone del mondo è ora geneticamente modificato. Il cotone organico è un prodotto migliore per le persone e l’ambiente rispetto alla sua controparte non biologica.
Nessun antiparassitario viene utilizzato nella produzione di cotone biologico, il che è importante non solo perché i pesticidi sono dannosi per il suolo e l’ambiente, ma sono estremamente dannosi per la salute di coloro che lavorano con loro. Possono essere mortali e causare una moltitudine di malattie croniche.
Il cotone organico reintegra e mantiene la fertilità del suolo anziché esaurirla. La rotazione delle colture è necessaria con l’agricoltura biologica, che aiuta a bloccare la CO2 e a costruire un terreno più forte. Le tecniche di agricoltura biologica utilizzano meno acqua perché le colture sono prevalentemente alimentate a pioggia e l’aumento della materia organica nel suolo significa un miglior drenaggio dell’ acqua stessa.
Il cotone biologico equo e solidale significa che gli agricoltori possono ottenere un prezzo più elevato e avere un reddito più stabile
- Econyl
Man mano che il mondo cresce in modo più consapevole dal punto di vista ambientale, sempre più marchi iniziano a sperimentare l’utilizzo dell’ultima generazione di tessuti riciclati per soddisfare la domanda pubblica di opzioni sostenibili.
Uno di questi nuovi materiali sta guadagnando rapidamente popolarità, specialmente nel settore dei costumi da bagno, è Econyl. Econyl è una forma di nylon realizzata interamente con prodotti di scarto. È costituito da una serie di rifiuti post-consumo, tra cui reti da pesca abbandonate, tappeti e tessuti rigidi, e si propone di essere un’alternativa ecologica al prodotto originale costituito da un derivato del petrolio.
- Tencel
Tencel è il marchio registrato di una rivoluzionaria fibra sostenibile di origine botanica, prodotta dal gruppo Lenzing. Con sede in Austria, la società Lenzing è stata fondata nel 1938 e ha costruito un’imponente reputazione mondiale tra gli appassionati di moda etica concentrandosi sulla produzione e lo sviluppo di tessuti altamente sostenibili.
La fibra, nota anche con il nome generico lyocell, è una varietà di rayon. È realizzato interamente con cellulosa rigenerata e, come tale, è eccezionalmente ecocompatibile. Il materiale di origine utilizzato nel processo di produzione è la poltiglia di legno disciolto, che la rende una delle opzioni più sostenibili per il produttore di abbigliamento eticamente orientato.
A differenza di molti altri materiali creati dall’uomo, il processo di allevamento ha ottenuto ottimi risultati in termini di sostenibilità ambientale. Nessuna foresta esistente è esaurita, nessun pesticida è usato e assolutamente nessuna manipolazione genetica è coinvolta nel processo di coltivazione delle materie prime.
Ciò offre un vantaggio significativo rispetto a molte altre fibre sintetiche, che generalmente richiedono un’elaborazione chimica estesa.

Gli Altri articoli



