Perchè un brand di abbigliamento non decolla

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Creare una linea di abbigliamento è il sogno di molti. Dall’esterno, sembra abbastanza facile: crea un paio di magliette, magari vendile online e poi rastrella i soldi, giusto? Sbagliato. Per ogni marchio di successo, c’è molto, molto altro che viene parecchio prima che diventino, appunto, di successo.

Gestire un’etichetta di abbigliamento è una delle attività più dispendiose in termini di tempo e denaro, e ci sono molti modi in cui può andare rapidamente a male. Ma questo articolo non vuole spaventare, anzi.

Vediamo insieme quali sono i principali motivi sul perchè molto spesso una buona idea per un buon brand, non prende piede e fallisce.

Avere una identità

Se non riesci a riassumere il tuo marchio in una frase, non hai idea di cosa vuoi dire. Un buon marchio inizia con una visione, e gli abiti dovrebbero riflettere questo. La creatività riguarda anche la risoluzione dei problemi, anche se il problema è “nessuno sta facendo vestiti che vorrei indossare”.

Essere autentici

I buoni marchi sono reali, sia che la loro ispirazione provenga dall’hip-hop, dalla cultura pop o semplicemente dal desiderio di fare cose di qualità. Sii reale su ciò che fai e su chi sei, e se le cose che fai sono buone, i valori verranno fuori.

Adattarsi ma pensare in grande.

Tutti i grandi marchi iniziano da qualche parte. Ralph Lifschitz ha venduto le cravatte prima di diventare Ralph Lauren.  Tutte leggende della moda hanno in comune è stata la loro capacità di adattarsi e di pensare in grande.

Non sacrificare la creatività ai numeri.

Non lasciare che i numeri di vendita intacchino la creatività. Non rovinare qualcosa a cui la gente accorre in massa facendola diventare il prodotto di punta, è un modo veloce per fare qualcosa di veramente interessante.

Prima di tutto, il prodotto.

Ciò che è fondamentale è il prodotto. Viene prima di tutto e sicuramente prima della preoccupazione di come convincere la gente a vederlo. Il passaparola è il modo migliore per convincere la gente a parlare, e se la roba è bella, la gente inizierà a parlarne.

Le idee sono necessarie ma non sufficienti

Avere una grande idea adesso, non significa avere un buon prodotto. Viviamo nell’era della gratificazione immediata. Instagram, Snapchat, qualunque cosa. Siamo portati a pensare che tutto riguardi “l’ora”. Questo può essere dannoso, perché quando si tratta di abbigliamento, a volte la composizione può essere di grande aiuto. Le grandi idee non sempre significano buoni prodotti.

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