Perchè un brand di abbigliamento non decolla

Il nostro blog sul Fashion & Lifestyle
Creare una linea di abbigliamento è il sogno di molti. Dall’esterno, sembra abbastanza facile: crea un paio di magliette, magari vendile online e poi rastrella i soldi, giusto? Sbagliato. Per ogni marchio di successo, c’è molto, molto altro che viene parecchio prima che diventino, appunto, di successo.

Gestire un’etichetta di abbigliamento è una delle attività più dispendiose in termini di tempo e denaro, e ci sono molti modi in cui può andare rapidamente a male. Ma questo articolo non vuole spaventare, anzi.

Vediamo insieme quali sono i principali motivi sul perchè molto spesso una buona idea per un buon brand, non prende piede e fallisce.

Avere una identità

Se non riesci a riassumere il tuo marchio in una frase, non hai idea di cosa vuoi dire. Un buon marchio inizia con una visione, e gli abiti dovrebbero riflettere questo. La creatività riguarda anche la risoluzione dei problemi, anche se il problema è “nessuno sta facendo vestiti che vorrei indossare”.

Essere autentici

I buoni marchi sono reali, sia che la loro ispirazione provenga dall’hip-hop, dalla cultura pop o semplicemente dal desiderio di fare cose di qualità. Sii reale su ciò che fai e su chi sei, e se le cose che fai sono buone, i valori verranno fuori.

Adattarsi ma pensare in grande.

Tutti i grandi marchi iniziano da qualche parte. Ralph Lifschitz ha venduto le cravatte prima di diventare Ralph Lauren.  Tutte leggende della moda hanno in comune è stata la loro capacità di adattarsi e di pensare in grande.

Non sacrificare la creatività ai numeri.

Non lasciare che i numeri di vendita intacchino la creatività. Non rovinare qualcosa a cui la gente accorre in massa facendola diventare il prodotto di punta, è un modo veloce per fare qualcosa di veramente interessante.

Prima di tutto, il prodotto.

Ciò che è fondamentale è il prodotto. Viene prima di tutto e sicuramente prima della preoccupazione di come convincere la gente a vederlo. Il passaparola è il modo migliore per convincere la gente a parlare, e se la roba è bella, la gente inizierà a parlarne.

Le idee sono necessarie ma non sufficienti

Avere una grande idea adesso, non significa avere un buon prodotto. Viviamo nell’era della gratificazione immediata. Instagram, Snapchat, qualunque cosa. Siamo portati a pensare che tutto riguardi “l’ora”. Questo può essere dannoso, perché quando si tratta di abbigliamento, a volte la composizione può essere di grande aiuto. Le grandi idee non sempre significano buoni prodotti.

Contattaci

Vuoi realizzare il tuo progetto? Hai bisogno di un consiglio?  Contatta il nostro staff.
Vai alla pagina

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi