I prodotti principali dell’azienda includono le guide Pantone, che consistono in un numero elevato di fogli di cartone sottili (circa 15 × 5 cm), stampati su un lato con una serie di campioni di colore correlati e poi rilegati in un piccolo libro a fogli mobili.
Ad esempio, una particolare “pagina” potrebbe contenere un numero di gialli che variano in luminescenza da chiaro a scuro.
L’idea alla base del Pantone Matching System (“PMS”) è quella di consentire ai designer di “abbinare i colori specifici” quando un design entra nella fase di produzione, indipendentemente dall’attrezzatura utilizzata per produrre il colore. Questo sistema è stato ampiamente adottato da Graphic Designers, Reproduction e Printing Houses per un certo numero di anni.
Ecco alcuni punti chiave sul sistema Pantone Color Matching:
Pantone consiglia di acquistare Guide colori o campionari PMS ogni anno, poiché i loro inchiostri diventano più gialli nel tempo. Tuttavia, se hai un budget limitato, ciò non è sempre possibile a causa dei costi.
Le variazioni di colore si verificano anche all’interno delle edizioni in base alla carta utilizzata (patinata, opaca, seta e lucida).
Il PMS si espande sui sistemi di riproduzione dei colori esistenti, come il processo CMYK. Il processo CMYK è un metodo standardizzato di stampa del colore utilizzando quattro inchiostri: ciano, magenta, giallo e nero. La maggior parte del materiale stampato del mondo viene prodotta utilizzando il processo CMYK.
Il PMS si basa su uno specifico mix di pigmenti per creare nuovi colori, indicati come colori spot.
Il PMS consente anche la produzione di molti colori “speciali” come metallici e fluorescenti.
Mentre la maggior parte dei colori del sistema Pantone va oltre la gamma CMYK stampata, quelli che è possibile simulare attraverso il processo CMYK sono etichettati come tali all’interno delle guide dell’azienda. I colori Pantone sono descritti dal loro numero assegnato (in genere denominato “PMS 130”).
Le guide sono disponibili in vari formati tra cui:
Pantone Fan Guides
Simile alle strisce di colori che si possono ritirare nei negozi di bricolage, questa guida mostra i blocchi di diversi colori correlati con i nomi stampati accanto a ciascun colore. Sono stampati su carta patinata, non patinata o opaca. Le guide, che sono fissate insieme a un’estremità, che consente di estrarle, possono essere acquistate separatamente o in serie.
Raccoglitori
Questi libri campione sono disponibili in raccoglitori a 3 anelli con pagine di blocchi di colore. I chip sono piccoli campioni di colori a strappo. Questo formato è ideale per fornire campioni con le tue illustrazioni o file digitali in modo che i clienti o le stampanti possano ottenere un’immagine più precisa di come appariranno i colori stampati nel loro progetto.
Guide digitali
L’ultima innovazione nelle guide colori, i chip digitali consentono di abbinare oltre 1.000 colori spot PANTONE con i loro equivalenti cromatici di processo e l’output di una macchina da stampa digitale Xerox Docucolour 6060. I chip di strappo vengono riprodotti su un supporto patinato.
L’importanza dei colori Pantone nell’industria della moda non può essere sottovalutata. Come tonalità e colori numerati internazionalmente riconosciuti, costituiscono la base della coerenza tra design, sviluppo e produzione.
Pantone Color Set (“PCS”) sono disponibili per l’industria della moda in due diverse iterazioni:
Il Pantone Cotton Passport contiene tutti i 2.310 colori di Fashion, Home, & Interiors in un formato facile da trasportare, che consente di controllare il colore del tessuto nei negozi. Cotton Passport è l’unica guida organizzata in un formato che consente di visualizzare e selezionare contemporaneamente tutti i colori.
Pantone Cotton Chip Set è lo strumento di sviluppo della tavolozza più conveniente per i designer nei settori tessile e della moda. Un riferimento in due volumi dei 2.310 colori ispirati al mercato della moda, il set presenta linguette rimovibili che consentono di disporre i colori fianco a fianco per la selezione della tavolozza, le presentazioni e la comunicazione del colore.

Gli Altri articoli



