Le nuove linee guida per la tutela degli animali introdotte da kering

Il nostro blog sul Fashion & Lifestyle
I clienti del settore sono sempre più interessati ad acquistare capi di abbigliamenti ecologici, prodotti da brand impegnati appunto nel campo della moda sostenibile, a tutela di un ecosistema sempre più messo alla prova dalle decisioni e dalle azioni dell’uomo.

Kering: colosso mondiale della moda

Kering è un colosso francese del lusso, fondato nel lontano 1963 e che dal 1991 ha orientato i suoi interessi verso il settore moda, acquisendo una serie di gruppi, fra i quali: Gucci, Sant Laurent, Balenciaga e Alexandra Mc Queen.

Questa holding specializzata nel retail e nella distribuzione dei beni di lusso ha come cardini fondamentali: l’aumento costante del fatturato, il riuscire a posizionare nella maniera migliore i propri brand all’interno dei propri settori e il mantenere un buon impegno nell’ambito della sostenibilità.

Kering, grazie alla sua costanza, infatti, riesce a far capire che abbracciare una politica di moda sostenibile non è affatto limitante ma anzi, se sfruttata nella maniera più opportuna può dare una preziosa spinta alla fantasia e all’innovazione nel ciclo di produzione del brand.

La moda etica appoggiata da questo colosso trova anche voce con una serie di nuovi standard, da poco resi noti, mirati alla tutela di tutti quegli animali presenti lungo la catena di approvvigionamento del gruppo.

Linee guida semplici ma importanti

Queste leggi a tutela degli animali si dividono in tre semplici fasce: bronzo, argento e oro.

Della prima fanno parte tutte quelle norme di comportamento conformi alla legislatura europea, della seconda quelle di livello appena più elevato mentre in nell’ultima rientrano tutte le migliori pratiche che possono cambiare e innovare considerevolmente il settore moda.

Gli standard a cui devono rispondere, prevalentemente, queste norme sono:

    • L’abolizione dei pascoli ai quali va sempre preferito il pascolo per consentire agli animali di essere più liberi
    • Puntare ad una agricoltura rigenerativa e ad una alimentazione sana
    • Limitare i trasporti durante la vita di questi animali per non arrecare loro troppi fastidi
    • Prediligere e tutelare sempre il benessere dell’animale all’interno dell’allevamento

 

  • Ad eccezione delle situazioni di reale necessità, abolire completamente l’utilizzo di antibiotici.

 

Kering fissa anche 5 libertà da garantire sempre a questi animali:

  • La libertà alla fame e alla sete
  • La libertà di sentire disagio
  • La libertà di sentire più o meno dolore in una data circostanza
  • La libertà di esporsi a lesioni e malattie presenti in natura
  • La libertà di esprimere il proprio carattere a 360 gradi

In questo modo, Kering auspica di riuscire a tutelare tutti quegli animali presenti lungo la propria catena di approvvigionamento, fra i quali compaiono: struzzi, pitoni, coccodrilli, bovini e pecore.

Cosa si aspetta Kering?

Tutte le norme delle quali abbiamo appena parlato non sono frutto di una semplice fantasia ma di elaborati studi, lunghi 3 anni, portati a termine da un team di esperti, scienziati, agricoltori ed Ong.

Data l’importanza di questi studi e le norme che di conseguenza sono state stilate, quello che Kering auspica è che tutti i brand del settore e i propri fornitori inizino ad abbracciare questa moda etica, mirata alla tutela dell’ambiente e quindi anche degli animali che lo popolano.

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