Il business model canvas

Il nostro blog sul Fashion & Lifestyle
Hai una grande idea, vuoi iniziare la tua attività ma poi ti dicono fermamente in un tono di voce non negoziabile, “DEVI scrivere un business plan!”

Se sei un creativo, in particolare nel settore della moda,  il pensiero di scrivere un Business Plan ti fa venire i brividi di freddo, ti assicuriamo che non sei solo. Ma non averne uno e non intraprendere alcuna pianificazione aziendale adeguata non è un buon modo per iniziare.

Il successo è raramente casuale. Le aziende di maggior successo possono aver avuto qualche elemento di fortuna lungo la strada, ma per lo più hanno programmato e pianificato per arrivare dove sono.

Come le case, non puoi costruire un’attività senza un piano. I piani aziendali correttamente costruiti sono l’equivalente dei progetti architettonici. Sono documenti importanti da avere e fare riferimento al modo di realizzare la tua visione. Ma sono anche rigidi e non così facilmente digeribili, soprattutto all’inizio di una nuova attività.

Fortunatamente, come per le case edificabili, prima di investire tempo e denaro in un progetto “adeguato”, ognuno inizia con un’idea e uno schizzo, che viene ottimizzato e modificato finché non si arriva al piano perfetto. L’equivalente di questo nel business è un punto di partenza ben documentato e un processo sistematico per passare dal tuo “Piano A” a un piano che funziona, prima di esaurire le risorse e prima di investire tempo nella scrittura di un piano aziendale presentabile e professionale.

È qui che entra in gioco il modello di business in una pagina. Un concetto, ampiamente conosciuto o noto come Business Canvas. Gran parte delle informazioni che si trova su questa one-page è uguale a quella che si trova in un business plan tradizionale.

Tuttavia, la differenza è che il business model canvas consente di visualizzare facilmente tutti e nove i blocchi costitutivi su un’unica pagina. Il vantaggio di questo modello è che ti incoraggia ad avviare il gioco prima che tu sia pronto.

Non cercare di finanziare e perfezionare una collezione completa di X quantità di pezzi, ma invece ottenere una “capsule collection”  per mostrare acquirenti e potenziali clienti e leggere la loro reazione. In base alle vendite o alla mancanza di, decidere come procedere. Affina, modifica, migliora e poi prova di nuovo.

Il modello consente di esplorare e valutare varie interpretazioni e scenari. Ciò consente una ricerca di mercato e di prodotto più veloce e test di idee. Questo modo di lavorare ti consente di trovare ciò che funziona per te, quindi aumentare e spendere di più per un lancio più grande e per l’assunzione di una squadra.

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