Detox My Fashion

Il nostro blog sul Fashion & Lifestyle

UNA CAMPAGNA MIRATA A SENSIBILIZZARE I MARCHI DELLA MODA E I CLIENTI VERSO UNA MODA RESPONSABILE.

L’industria della moda

Il settore della moda ha risentito di un drastico calo della qualità, dovuto ad un errore di calcolo da parte dell’uomo che si è soffermato a cercare di rispondere il più facilmente e velocemente possibile ad una continua domanda in crescita dei clienti piuttosto che a mantenere fede ad una moda etica, lenta e rispettosa dell’ambiente e dei propri lavoratori.

Questo crollo lo si può constatare dalla scarsa qualità dei tantissimi capi di abbigliamento presenti sul mercato, offerti a prezzi davvero bassi e che hanno alle proprie origini materie prime e fibre tessili altamente inquinanti, per non parlare delle condizioni di lavoro pietose alle quali sono costretti a sottostare gli operai delle fabbriche del settore.

Inquinamento dell’ambiente, pericoli per la salute, assenza di sicurezza e di tutela sul lavoro sono soltanto i primi aspetti negativi del mercato della moda contro i quali si batte Greenpeace, organizzazione non violenta, ambientalista e pacifista, nata nel 1971.

Il senso della campagna

La campagna Detox My Fashion, nata nel luglio del 2011 per volere di Greenpeace mira alla sensibilizzazione dei marchi e dei clienti verso una moda etica, che possa tutelare i diritti dei lavoratori e che rispetti l’ambiente circostante.

A tal fine, Greenpeace, ha raccolto l’adesione di 80 Marchi della moda mondiale, tra i quali ben 60 sono italiani, che possano garantire una assoluta trasparenza ai propri clienti e estimatori e manifestare, eventualmente, il proprio impegno e la propria volontà verso un cambiamento a tutela di una moda responsabile.

Quello che Greenpeace vuole ottenere, infatti, è sensibilizzare questi marchi verso una produzione più ecologica, eliminando tutte le sostanze tossiche e facendo capire loro che la moda eco può esistere e può avere frutti migliori rispetto a quella che ha visto crescere l’inquinamento ambientale. Inoltre, vuole garantire al consumatore una maggiore chiarezza che deve venire, a rigor di logica, da una assoluta trasparenza e dalla tracciabilità di filiera del brand.

Detox My fashion, suddivide così i 80 Marchi aderenti, in tre categorie:

  • In Avanguardia! di cui fanno parte marchi come Zara, H&M e Benetton che hanno dimostrato di aver aderito ad un cambiamento ecologico e di riuscire a proseguire, in tal modo, la propria produzione.
  • Moda Che Cambia! di cui fanno parte Adidas Burberry e Puma, ossia marchi che hanno dato il proprio benestare per un cambiamento ma devono ancora migliorarsi entro il 2020.
  • Retrovie! di cui fanno parte marchi come Espirit e Nike, i quali non hanno ancora fatto passi avanti per migliorarsi.

Ogni anno, Greenpeace emette un rendiconto nel quale vengono stilati tutti i progressi dei vari marchi iscritti al progetto, puntando ad introdurli tutti in una moda etica entro il 2020.

Per quanto riguarda l’Italia, un bell’esempio è dato dal distretto di Prato, nel quale le tante industrie tessili stanno aderendo con piacere a questo progetto vertendo verso una moda responsabile.

Ad oggi, dei marchi aderenti, il 15% dice che è possibile creare un’industria della moda eco e disintossicata da qualsiasi inquinamento e il restante 85% non deve fare altro che prenderne atto.

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