Consigli di base per un buon Photoshoot

Il nostro blog sul Fashion & Lifestyle
Pianificare un servizio fotografico di moda non è cosi semplice  e mettere da parte settimane e persino mesi per organizzare tutto è abbastanza comune. Più tempo dedichi a te stesso, meno stressante è l’esperienza.

Una volta che i tuoi campioni sono stati prodotti e hanno superato tutti i test di idoneità e qualità, preparare materiale per il marketing diventa una priorità. Tuttavia, prima che ciò possa accadere, dovrai iniziare a pianificare le tue immagini. Senza queste, sarà difficile comunicare con acquirenti, stampa e clienti.

La maggior parte dei designer sottovaluta il tempo necessario per pianificare un servizio fotografico. Non passano abbastanza tempo a pensare al tipo di immagini di cui avrebbero bisogno.

Quindi, come dovresti preparare e pianificare un servizio fotografico di moda? Di quali tipi di foto hai effettivamente bisogno?

Tutto dipende da dove verranno usate le fotografie. Vediamo insieme qualche consiglio:

Innanzitutto: Creare una Moodboard.

Qual è la tua visione generale per le immagini finali?

Prima del servizio fotografico, raccogliere le immagini e compilare una Mood Board. Ciò ti consentirà di pianificare chiaramente ciò che vorresti ottenere. Disegna idee per lo styling per le fotografie e pensa a pose su cui vorresti che il tuo modello si concentri. Una volta che il  Mood Board è stato creato, compila una rosa di foto che vorresti emulare.

Crea una Bacheca Pinterest da condividere con il tuo team (che dovrebbe includere il fotografo, lo stilista e i modelli) prima delle riprese.

Prepara la lista il giorno del servizio fotografico e assicurati che ogni posa sia spuntata dalla lista una volta che è stata fotografata. Questo è un passo importante, poiché non c’è niente di peggio che concludere dopo una lunga giornata solo per rendersi conto che alcuni scatti non sono stati fatti.

Avrai bisogno di alcune tipologie di foto:

Le cosiddette Foto del prodotto Piatte (ricordate le Drawing Flat)

Queste sono a colori e presentano i tuoi indumenti / prodotti su un semplice sfondo bianco. Mostra dettagli anteriori, posteriori e laterali e assicurati di includere primi piani di tutti i dettagli importanti.

Poi ci sono gli scatti legati allo stile. Sono usati per trasmettere l’estetica del tuo marchio e come i pezzi possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni.

 

Tali  scatti  dovrebbero includere più movimenti e pose dei modelli , e mostrare il piacere di indossare quei prodotti. L’impostazione di questi scatti dipende molto dalla tua visione generale del servizio fotografico di moda. Dovrebbero includere un modello o modelli e possono essere girati in studio o sul posto.

Suggerimento: pensa a come e dove utilizzeresti le immagini e verifica il tipo di scatto che hai già elencato di cui hai bisogno. Non dimenticare di assicurarti di avere variazioni di ritratto e di paesaggio.

Selezionare il fotografo giusto per la tua particolare estetica è della massima importanza. Dovrebbero avere una certa esperienza nella fotografia di moda. Dovrebbero anche essere disposti ad ascoltarti e sostenere la tua direzione artistica.

Non è un progetto di vanità per il fotografo essere pagato per eseguire la propria visione a spese dell’obiettivo finale del cliente.

Prima di scegliere un fotografo è importante capire: le immagini nel loro portfolio sono in sintonia con le tue idee?

La post-produzione, come la modifica di Photoshop, è inclusa nel prezzo? Dovrebbe esserlo, ma se non lo è, negozia la quota prima delle riprese. Quante immagini otterrai alla fine del servizio fotografico?

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