Come proteggere il proprio brand

Il nostro blog sul Fashion & Lifestyle
Siamo tutti consapevoli del fatto che esiste una linea sottile tra ispirazione e plagio, ma è una linea che molte aziende, ben consolidate o meno, sono felici di attraversare, se pensano che possano farla franca.

Questo tipo di comportamento è diffuso in tutte le industrie creative tra cui, ma non solo, la musica, l’arte e la moda in quanto è davvero difficile non essere influenzati dalle cose che vediamo o ascoltiamo ogni giorno.

Questa sovraesposizione alle immagini penetra nel nostro subconscio, quindi forse alcuni designer potrebbero essere perdonati per aver pensato che le loro idee fossero le loro.

Perché è così facile per i tuoi disegni essere copiati?

Nel nostro mondo altamente visivo in cui le piattaforme di social media promuovono la condivisione e la visualizzazione di immagini, sembrerebbe che il lavoro altamente originale di marchi indipendenti possa essere visualizzato con il semplice tocco di un pulsante o il passaggio di uno schermo.

Il lavoro originale dei designer viene caricato su queste piattaforme per la convalida da parte di colleghi, stampa e altri promotori del settore.

Il lato positivo di questa frenetica necessità di condividere è il potenziale per essere scoperti.

Il rovescio della medaglia è il fatto che ti stai lasciando aperto ai plagiatori.

Non c’è nulla di male nell’essere influenzati da questo contenuto visivo in quanto si potrebbe sostenere che tutto è già stato fatto nella moda.

Tuttavia, se questo è il caso, è perfettamente accettabile visualizzare queste immagini a scopo di ricerca che porteranno all’innovazione nel settore.

Cosa può essere protetto?

Per quanto riguarda la protezione della proprietà intellettuale, ci sono un certo numero di opzioni. Tieni presente quanto segue:

In America, nel 2010 il senatore Charles E Schumer ha introdotto una legge sul copyright che è stata sostenuta dal CFDA. Ha affermato che “Un designer che sostiene che il suo lavoro è stato copiato deve dimostrare che il design fornisce una variazione unica, distinguibile, non banale e non utilitaria rispetto ai progetti precedenti”.

Nel 2002 è entrato in vigore il regolamento europeo sui disegni e modelli comunitari. Questo regolamento protegge i nuovi progetti con carattere individuale, ma considerando che i designer sono limitati nella creazione di forme completamente nuove, l’abbigliamento deve adattarsi alle dimensioni del corpo umano, quindi i prodotti tendono ad essere uniformi nella loro esecuzione.

Tuttavia, utilizzando un elemento distintivo, come una straordinaria stampa o una zip sovradimensionata, potrebbe essere sufficiente a giustificare la necessità di proteggere la singola funzione o l’intero capo.

  1. Proteggi il tuo brand con un marchio

I nomi dei prodotti, i loghi e i jingle possono essere protetti da un marchio. Con la registrazione, sarai in grado di:

  • Intraprendere azioni legali contro i trasgressori
  • Metti il ​​simbolo ® accanto al tuo marchio come deterrente e avviso
  • Vendi e concedi in licenza il tuo marchio

Il marchio che hai scelto può includere parole, colori, suoni e una combinazione di uno qualsiasi dei precedenti. Prima di fare domanda per registrare il tuo marchio, è necessario effettuare una ricerca sul database per assicurarsi che non sia già stato registrato.

Se dovessi trovare un marchio esistente che desideri utilizzare, puoi chiedere il permesso al titolare. Se sono d’accordo, dovranno darti una lettera di consenso, che deve essere inviata insieme alla domanda. Consentire fino a quattro mesi per l’applicazione.

  1. Proteggi il tuo marchio con un marchio registrato

Se scegli di registrare un disegno otterrai protezione per quanto segue:

  • Aspetto
  • Forma fisica
  • Come diverse parti del tuo disegno sono disposte insieme
  • Decorazione

Questo servizio protegge sia la forma che la decorazione del prodotto.

  1. Proteggi il tuo marchio con un brevetto

Un brevetto è una forma di registrazione della proprietà intellettuale, riconoscendo l’unicità della vostra invenzione. I brevetti sono in genere legati al tempo per circa venti anni. Sono costosi da acquisire e impiegano molto tempo a elaborare a causa della natura del processo di verifica intrapreso, per dimostrare che la tua idea, il lavoro o l’invenzione sono davvero unici e nient’altro (già sul mercato) si avvicina ad esso.

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